L’importanza di un sito web nel 2023

da | Gen 2, 2023 | Web Agency

L’importanza di un sito web nel 2023

L’importanza di un sito web nel 2023.

Tra tutte le varie difficoltà presentatesi nel corso degli ultimi due anni, ognuno di noi, si è dovuto confrontare con la necessità di interfacciarsi sempre di più con il mondo digitale. Chi più e chi meno, in un modo o nell’altro ha dovuto navigare su siti web o e-commerce per reperire informazioni o comprare semplicemente dei prodotti.

Gran parte di chi fosse già presente online ha avuto, innegabilmente, un aumento di traffico al proprio sito o “finestra” digitale come chi non era presente con alcuna piattaforma, ha vissuto un periodo difficile per tenere a galla il proprio business. Per questa ragione, “chi era presente” ha potuto mantenere il proprio business, spostando anche alcuni dei propri “asset” (ritenuti intoccabili inizialmente) ponendo il focus su attività prettamente “digitali”.

Già solo per questo discorso, anche oggi, che siamo nel 2023, risulta vitale avere una propria immagine online. Se poi consideriamo che, come riporta l’analisi di We Are Social, il 73% della popolazione italiana è online (sono circa 43 milioni le persone connesse ad Internet, quasi un +10% rispetto allo scorso anno, con una crescita di 3 milioni di utenti nelle piattaforme social) si evince la maggior parte di noi trascorre una buona parte del proprio tempo online, tra siti e piattaforme social di vario genere.

Le persone utilizzano le piattaforme social per cercare informazioni sulle aziende e danno per scontato di trovare anche un sito web aziendale ben fatto. Solamente se hai qualcosa da comunicare sulla tua realtà e sul tuo business potrai poi approdare nei social network. Prima devi presentarti e farti conoscere.

“Essere trovati” nel 2023.

I navigatori della rete cercano informazioni su Google e, attraverso la ricerca tramite parole chiave, cercano delle soluzioni o delle informazioni per risolvere i loro problemi. Durante questa fase di ricerca attiva si aspettano di trovare un’azienda che dia loro risposte a tali bisogni. E dove trovano queste risposte? All’interno del sito web aziendale.

Perché un sito web? Alcuni buoni motivi.

    • Farti trovare dai clienti senza limiti temporali o spaziali: se ti doti di un dominio, qualunque utente nella rete in qualunque parte del mondo e in qualunque ora del giorno potrà trovarti e acquisire informazioni su di te.
    • Rafforzare la brand identity aziendale: attraverso il sito web puoi spiegare nel dettaglio di cosa si occupa la tua azienda, quali servizi fornisce all’utenza, come si pone nel mercato, quali sono la vision e la mission che guidano il suo agire. Inoltre, grazie al sito web dai voce alla tua azienda anche attraverso una comunicazione visuale, tramite il logo, una linea grafica specifica e uno stile comunicativo unico: il tuo
    • Creare dialoghi ed interazioni: tramite il sito web dai voce alla tua realtà imprenditoriale e ti metti in gioco dialogando con i clienti. Se vuoi creare delle vere e proprie conversazioni con i tuoi clienti, inserisci un bottone di collegamento verso le pagine dei social network nella quale la tua azienda è presente. Le pagine aziendali sui vari social network sono utili per dirigere il traffico verso il tuo sito web e spingere quest’ultimo ad occupare le posizioni migliori nella SERP di Google. In questo modo, coloro che cercano una soluzione sul motore di ricerca troveranno la tua azienda (il tuo sito web) prima di quello dei competitor.
    • Avere un biglietto da visita online: avere un sito web diventa un elemento fondamentale per presentarti a nuovi clienti oltre che confermare la tua presenza a quelli vecchi. Grazie al sito web potrai entrare più facilmente in contatto con i tuoi clienti o potenziali tali, sia che tu operi in un mercato B2C che in uno B2B.
    • Fidelizzare i clienti più facilmente: se hai un sito web potrai mandare delle newsletter e capire quali sono i clienti più fedeli alla tua azienda. Potresti anche indirizzargli sconti o promozioni speciali per fidelizzarli.
    • Mantenere la tua community sempre informata: con un sito internet potrai condividere novità relative alla tua azienda in tempo reale, informando i tuoi clienti sulle novità del tuo business.
    • Vendere online: se hai un piccolo negozio e vuoi approcciarti al mondo online ampliando il tuo business, l’e-commerce è la soluzione perfetta. Ma per farlo devi avere un sito internet. i vantaggi dell’e-commerce sono molti, come ad esempio quello di poter vendere 24h/24 a utenti/compratori in ogni parte del mondo, rendendo il tuo business internazionale.
    • Non ti vedo, non ci sei: se non possiedi un sito web, gli utenti che cercano la tua azienda online non trovano un riscontro. Il rischio è che nella mente del potenziale cliente sorga il pensiero del “non c’è, in caso chiedo a quelli che sono già presenti”. È sicuramente un pensiero negativo, ma al giorno d’oggi, quando c’è l necessità di informazioni immediate, non essere trovato può portare gli altri a rivolgersi ai concorrenti. Non permettere che ciò accada!
  • Creare un hub: con un sito web potrai indirizzare tutti coloro con cui ti interfacci nel tuo dominio. Un posto unico in cui trovare le informazioni che cercano.

 

  • Spiccare e risaltare rispetto ai competitor: con una presenza online efficace (attraverso quindi una buona SEO) puoi posizionarti al di sopra (nei risultati) di eventuali competitor aumentando così le possibilità che gli utenti atterrino sul tuo sito web e quindi aumentare le possibilità di essere visti, contattati e scelti.

Come lavoriamo in SE.VEN.

Un sito veloce, all’avanguardia, sempre aggiornato, responsive e sicuro
  • Prima di tutto, confronto costruttivo e discussione aperta con il cliente: la fase più importante e la più divertente, perché si può dare libero sfogo alla creatività in termini di idee insieme al cliente. Da questo punto, si creano le basi per strutturare tutto il resto.
  • Branding e corporate Identity: se “sprovvisti” offriamo consulenza per progettare il tuo logo e la tua comunicazione visiva.
  • Realizzazione delle prime bozze, dalle quali emergono i primi feedback e le prime sensazioni.
  • Realizzazione vera e propria dei contenuti e del sito web (in costante aggiornamento con il cliente) su WordPress fruibile su tutti i dispositivi digitali e incentrato sul fornire all’utente la migliore esperienza di navigazione possibile.
  • Implementazione del certificato SSL sul sito, ovvero il famoso “HTTPS”, utile a tutelare il pubblico ma anche per risultare nelle ricerche Google come sito “sicuro e affidabile” guadagnando così posizionamento.
  • Ottimizzazione SEO, nella quale realizzeremo al meglio ogni singola pagina del sito web perchè sia “SEO-friendly” (una corretta indicizzazione nella pagina dei risultati SERP di Google).
  • Promozione e pubblicità: ti assistiamo nell’uso dei migliori strumenti digitali – Facebook ADS, Google ADS, E-mail Marketing – per raggiungere i tuoi obiettivi.
  • Analisi dei risultati dopo il lancio.

Il nostro consiglio.

Ciò che cerchiamo di creare con il cliente, è renderlo partecipe di tutte le fasi, perché il sito deve sentirlo suo e per questa ragione cerchiamo di offrire una consulenza aperta, costruttiva, basata sulla creazione di un rapporto di fiducia che va al di là del progetto realizzato, che rimane nel tempo.

A tal proposito, ci teniamo a lasciare questa citazione (fonte: Semrush.com), che identifica bene il nostro metodo di lavoro, ma soprattutto ciò su cui far sensibilizzare i nostri clienti.

 

“Avere l’umiltà di voler intraprendere un percorso che passa dalla capacità di saper comunicare cosa si vende a quella di far capire chi siamo, quali sono i nostri valori, perché sceglierci.”

 

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