Sito web aziendale, è davvero indispensabile?

da | Nov 3, 2020 | Web Agency

“Non ho mai avuto un sito, non mi è mai servito e mai mi servirà!”

Possono essere comprensibili i motivi per cui piccole-medie aziende e professionisti oppongono resistenza all’idea di creare un loro sito web:

  • “troppo costoso”;
  • “non ho tempo”;
  • “non sono abbastanza esperto per scrivere articoli, aggiungere foto e modificare le pagine”;
  • “ho già il mio giro di clienti affezionati grazie al passaparola, non ne ho bisogno”.

In realtà non è necessario essere informatici o esperti di tecnologia per gestire un sito: per i più smanettoni la creazione di un sito WordPress non è impossibile. Consigliamo sempre però di affidarsi ad un professionista per la progettazione del sito web aziendale e per imparare come usarlo (basta qualche ora di formazione per apprendere le basi del gestire i contenuti multimediali in un sito).

Vedrai che ottenere un sito web professionale per la tua azienda può essere più economico e semplice di quello che immagini. Anzi, è il non averlo che ti costerà tempo e denaro.

Non avere un sito web ti costerà tempo e denaro

Sembra un’affermazione forte: vediamo insieme su cosa si basa la nostra tesi.

1 | Con un sito attiri nuovi clienti

Ormai è risaputo che molte persone cercano informazioni su un’attività, un prodotto o un servizio su Google prima di decidere sull’acquisto.

Quindi se non hai un sito web, o se l’unico risultato di ricerca relativo alla tua azienda è la scheda di Pagine Gialle (il che denota una superficiale attenzione dedicata al proprio brand), perdi automaticamente un potenziale bacino di utenti che passerà al concorrente che è stato più lungimirante di te.

Nella scheda di Pagine Gialle ci saranno pure tutti i riferimenti per essere contattati, ma chi potrebbe essere attratto da una comunicazione così fredda?

Pagine Gialle

Certo, anche noi di SE.VEN INFORMATICA siamo su Pagine Gialle

SE.VEN INFORMATICA SERP

…ma con un sito ben ottimizzato, una scheda Google My Business completa (la colonna a destra) e con la presenza nei social Linkedin e Facebook abbiamo rafforzato la nostra presenza online, e “abbassato” Pagine Gialle alla quinta posizione.

Certo, magari il cliente vuole solo ricevere informazioni e non è intenzionato ad acquistare, ma intanto è un potenziale cliente che non si è rivolto a te ma a un tuo competitor (che magari ha semplicemente impostato meglio di te la scheda Google MyBusiness, o che ha allestito un piccolo sito vetrina).

Il tuo sito web aziendale è un alleato disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni l’anno, sempre operativo non solo durante, ma anche al di fuori dell’orario di ufficio.

2 | Con un sito aumenti la tua credibilità

Abbiamo già detto che il consumatore di oggi è uno scettico, sempre alla ricerca di recensioni e opinioni che possano aiutarlo a giudicare un prodotto o servizio prima di acquistarlo.

Da questo articolo di Repubblica infatti leggiamo: “uno degli strumenti più utilizzati per valutare un’azienda è quello delle recensioni online. Prima di acquistare un prodotto o un servizio ascoltiamo prima i pareri di parenti e amici e subito dopo andiamo in Rete. I siti specializzati in recensioni vengono preferiti anche a tv, giornali e influencer”.

È vero, l’importanza dell’opinione altrui è fondamentale: bastano pochi minuti per effettuare una ricerca su Google e consultare le esperienze condivise da migliaia di persone.

C’è però un fatto che nessuna recensione positiva può correggere: un’azienda senza sito viene percepita come obsoleta e fuori dal mondo. 

Azienda senza sito obsoleta

Invece avere un buon sito web aziendale (anche molto semplice, il cosiddetto sito vetrina) aumenta immediatamente la tua credibilità: in un colpo solo saremo percepiti come moderni, attenti ai dettagli  e aperti al mondo digitale.

Concretamente, l’avere un nome a dominio che rimanda al tuo sito (abbiamo parlato in questo articolo dell’importanza del nome a dominio personalizzato) e una Home Page con una buona presentazione della tua attività è sicuramente un ottimo biglietto da visita, oseremmo dire ormai obbligatorio.

Inoltre un sito web può aiutarti a descrivere molto velocemente le tue competenze, mostrare le tue esperienze e a identificare meglio la tua attività.

3 | Un sito vetrina non è così costoso

Premettiamo subito una cosa: ci distanziamo dalla – purtroppo diffusa – svalutazione dei lavori creativi.

Spesso infatti professionisti e aziende si rivolgono al parente (rigorosamente cugino) di turno o all’amico di vecchia data per farsi realizzare grafiche e materiale informativo digitale (come siti e newsletter) o cartaceo (biglietti da visita o materiale promozionale), attaccandosi alla formula: “sa usare un pc = è un grafico/sviluppatore”.

Non mettiamo in dubbio che risparmiare oggi sia fondamentale, mettiamo invece molto in dubbio il fatto che il prodotto che ne deriverà sia di livello, utile e non controproducente.

Invitiamo alla lettura di questo articolo per un approfondimento sul famoso cugino grafico.

Purtroppo, spesso si crede che creare un sito web sia semplice come costruire una presentazione in Power Point: inserire testi, trascinare immagini, modificare i colori e inserire qualche link.

Invece:

  • studio della mappa del sito,
  • scelta della palette colori giusta,
  • impostazione di una buona usabilità,
  • attenzione ai dettagli,
  • rendere il sito responsive,
  • *molto altro*

da parte di un professionista sono il frutto di un lavoro che deriva da anni di esperienza nel settore e di  un aggiornamento continuo. Tutto questo, unito ad un costante coinvolgimento del cliente per far emergere ciò che si vuole comunicare, porterà il risultato finale ad un livello superiore.

Senza contare tutte le attività di manutenzione da effettuare a lavoro ultimato (aggiornamenti del sito, aggiustamenti e modifiche in corso d’opera, controlli ordinari sulla situazione SEO e sulle prestazioni tecniche) che inevitabilmente porteranno a rendere duraturo il rapporto tra web designer/developer e azienda cliente.

Non fidiamoci troppo di chi propone la realizzazione di un sito e poi non si prende a carico la manutenzione: rischieremo di trovarci in breve tempo con un sito obsoleto e poco aggiornato.

Realink Sito Vetrina

Realink.it, sito web esempio vetrina che abbiamo realizzato.

Ok, fatta la doverosa premessa, i costi per un sito web aziendale realizzato con le dovute accortezze da un professionista sono molto variabili a seconda della complessità del sito stesso.

C’è però una soluzione dal prezzo accessibile: il sito vetrina,  che in poche pagine racconta di te e della tua attività, espone i tuoi servizi e che ti permette di essere contattato in varie modalità. Insomma, il minimo indispensabile per esistere sul web in maniera professionale.

Ricordiamo inoltre che i siti web offrono un migliore ritorno sull’investimento rispetto a qualsiasi altra forma di pubblicità.

Sito Web Gratis?

Vorresti non pagare ma non sai creare un sito internet? Servizi come Wix e Jimdo possono fare al caso tuo, forse tuo cugino potrà darti una mano!

4 | Un sito ti fa risparmiare tempo

Comunicare con i potenziali clienti richiede molto tempo: scambiare e-mail o parlare al telefono con una persona che non sa nulla della tua attività è molto diverso rispetto a farlo con qualcuno che si è già fatto un’idea su chi sei o su che servizi offri, magari leggendo la sezione FAQ sul tuo sito aziendale con le domande più frequenti.

Risparmio tempo

Un sito può farti risparmiare tempo fornendo le risposte alle domande più comuni dei clienti, in modo da procedere all’eventuale passo successivo della collaborazione in maniera più consapevole e diretta.

Tradotto? Puoi impiegare il tuo tempo per attività più importanti.

Riassumendo, a cosa serve un sito web?

Ecco perché ti conviene pensare ad un sito per la tua attività se ne sei ancora sprovvisto:

Ottieni nuovi clienti

I potenziali clienti ti vedranno nelle loro ricerche Google, quindi sarai una loro possibile opzione di scelta.

Prima in internet nemmeno esistevi.

N

Sei più credibile

Nell’era digitale non avere un sito equivale ad essere percepiti come antichi e obsoleti.

Al contrario, la presenza online denota freschezza e attenzione ai dettagli.

}

Risparmi tempo

Il tuo sito ti presenterà ad un potenziale cliente, e potrà rispondere alle sue domande più comuni.

Chi ti contatterà sarà quindi già interessato e ben disposto al dialogo.

Quanto costa un sito con SE.VEN INFORMATICA?

Come dicevamo, il costo per la realizzazione di un sito web aziendale è variabile in base alla sua complessità.

Compila il form sottostante per lasciare le informazioni di cui abbiamo bisogno, sarai ricontattato con il preventivo.

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